L'INCONTRO INTERNAZIONALE. Il giorno 12 agosto 2018 Petrus Kgalema Motlanthe, terzo Presidente e Vicepresidente del Sudafrica (2008-2014), nonché già Vicepresidente e Segretario Generale dell’African National Congress, sarà in visita con la sua delegazione presso il Comune di Fallo (CH), del quale riceverà ufficialmente la cittadinanza onoraria con una cerimonia che si terrà alle ore 12:00 in Piazza IV Novembre, alla presenza delle autorità del luogo e di tutta la cittadinanza.
Questo avvenimento è promosso dall'Amministrazione comunale di Fallo grazie all'interessamento dell'AvvocatoMaurizio Mariano, cittadino di Fallo residente in Sudafrica.
LA DEDICA A NELSON MANDELA. L’incontro istituzionale e con tutta la comunità avverrà nel segno del profondo legame fra il piccolo centro, la regione Abruzzo e la lontana Africa, Paese che ha accolto l’emigrazione di alcuni cittadini fallesi ed abruzzesi, nel corso del ventesimo secolo. All’interno di questa dimensione di vicinanza fra tutti i popoli, di pace e fratellanza, la giornata del 12 agosto sarà dedicata all’indimenticabile Presidente Nelson Mandela, il cui centenario dalla nascita ricorre quest’anno.
FALDUSFABRICA. È nel quadro di tale prezioso avvenimento che si inserisce il progetto di Mostra Diffusa FALDUSfabrica, promosso dall’Associazione Culturale “Faldus”, con il Coordinamento dell’Artista e Presidente dell’Associazione Vilma Maiocco, e a cura dello Storico e Critico d’Arte Roberta Andolfo.
Il progetto FALDUSfabrica è volto innanzitutto a fare conoscere direttamente agli ospiti sudafricani e ai visitatori le molteplici realtà espressive che caratterizzano il territorio, interpretate da dieci artisti originari dell'Abruzzo o operanti sul territorio, che testimonieranno un vivido esempio della recente produzione artistica italiana, proiettata ai livelli internazionali. Una Mostra di artisti contemporanei, diffusa in differenti ambienti espositivi del borgo di Fallo, caratterizzata da vari allestimenti , differenti "programmi visuali" e linguaggi: pittura, fotografia, installazioni. La certezza degli organizzatori è che FALDUSFabrica permetterà a tutti di trarre arricchimento in questopercorso intellettualmente stimolante e fortemente suggestivo.
La presentazione avrà luogo alle ore 17:30 con il taglio del nastro da parte dell’ex First Lady Prudence Zerah Motlanthe in presenza degli artisti, delle autorità e dei visitatori riuniti presso una storica residenza situata lungo il Corso principale del Borgo Valle Vecchia, all’interno della quale si potrà fruire di una mostra fotografica dedicata alla vita di Mandela, a cura dell’Ambasciata del Sudafrica a Roma, al fine di celebrare tutti insieme la ricorrenza del centenario dalla nascita dell’amato Presidente.
Da lì si darà quindi il via al tour istituzionale verso i differenti ambienti espositivi, selezionati fra quelli passibili di un’accurata riqualificazione, al fine di trasmettere al meglio l’identità del luogo e la sua memoria, e permettendo così di focalizzare l’attenzione su di un’attenta scelta di opere rappresentative della ricerca di ognuno degli autori, per la realizzazione di un percorso intellettualmente stimolante e fortemente suggestivo.
Il tour alla volta delle diverse cantine e dimore adibite a spazi d’arte, seguirà il sentiero tracciato all’interno del centro storico del paese da “La cordata della solidarietà”, intervento ambientale di Sebastiano De Laurentiis, in arte Capobianco, uno dei protagonisti di questa prima edizione che vedrà esporre maestri attivi sulla scena internazionale: Paul Critchley, Gaetano De Crecchio, Sebastiano De Laurentiis, Patrizio Di Sciullo, Gianfranco Gorgoni, Gianluigi Mancini, Roberto Monasterio, Albano Paolinelli, Francesco Vitelli.
La visita si concluderà dinanzi alla Chiesa di San Giovanni Battista, presso la quale saranno offerti a tutti gli ospiti un aperitivo ed un’esibizione di musica dal vivo, dando inizio ai festeggiamenti che proseguiranno lungo le strade e le piazze del paese fino a tarda serata, con interventi musicali e street food. Parallelamente all’itinerario principale, nei dintorni di quest’ultimo, saranno inoltre presentate alcune iniziative culturali e della tradizione culinaria locale organizzate da abitanti residenti od originari del posto.
Scopri il borgho
“Borghi Autentici d’Italia è una rete fra territori dove protagoniste sono le persone e le comunità, realtà che decidono di non arrendersi di fronte al declino e ai problemi ma che scelgono di mettere in gioco le proprie risorse per creare nuove opportunità di crescita: realtà che appartengono a quell’Italia che ce la vuole fare.”